BLOG

brand_awareness_importanza

Brand awareness, definizione e perchè è cosi importante

Se ti capiterà di interfacciarti con un Agenzia Marketing per una consulenza rispetto al tuo brand e la tua impresa, sentirai sicuramente parlare dell’importanza fondamentale della brand awareness nella strategia di marketing. 

 

Cos’è la Brand Awareness?

La Brand awareness identifica il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico di riferimento. Si esprime con la percentuale di consumatori appartenenti al target group, che ricorda la marca senza bisogno di uno stimolo verbale o visivo (unaided brand awareness) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo(assisted brand awareness). L’insieme della notorietà spontanea e quella sollecitata è la global brand awareness.

Già dalla sua definizione standard riusciamo a capirne l’importanza e il suo valore in termini strategici e di business: avere una brand awareness elevata significa che i nostri potenziali clienti conoscono e riconoscono il nostro brand.

La Brand Awareness misura il grado di notorietà e di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti dei prodotti, cosa che può incidere sulla scelta di acquisto di un consumatore: di fronte ad uno scaffale pieno di prodotti identici, il cliente sarà più propenso ad acquistare la marca che già conosce o di cui ha già sentito parlare.

Cos’è la Top of Mind Brand Awareness?

Se si conduce un’indagine di mercato e si chiede ad un gruppo di consumer di citare le prime 5 marche pensando ad una categoria di prodotto es. saponi, la Top of Mind Awareness  corrisponde alla prima marca citata dal consumatore con riferimento ad una certa classe di prodotti e può essere considerata come la forma di notorietà più vicina all’intenzione d’acquisto del consumatore.

Come incrementare la Brand Awareness? 

Le modalità per incrementare la Brand Awareness sono diverse e varie, vanno selezionate in base all’azienda, prodotti e caratteristiche del target di riferimento.

  • Formati pubblicitari;
  • Influencer marketing;
  • Eventi;
  • Attività PR;
  • Guerrilla Marketing;
  • Attività beneficienza;
  • Mass Media
  • Product placement
  • SEO
  • Buona presenza sui social media

 

Se vuoi incrementare la Brand Awareness della tua azienda e del tuo brand, contattaci per una consulenza gratuita!